Effetto Osservatore
Questo diciannovesimo volume di AutoRicerca viene proposto sia in edizione italiana che in edizione inglese, a voler marcare ancora una volta lo spirito internazionale della rivista. I suoi contenuti sono interamente dedicati al tema della fisica quantistica, con tre scritti a cura di Massimiliano Sassoli de Bianchi.
Il primo, è un’edizione rivista, aggiornata ed espansa di un libricino che l’autore ha pubblicato nel 2013, con Adea Edizioni, in cui offre una visione disincantata del “misterioso” effetto osservatore della meccanica quantistica, di cui oggi si sente così tanto parlare, spesso in ambiti che con la fisica poco o nulla hanno a che fare.
Il secondo contiene la “traslitterazione”, rivista e leggermente ampliata, di un video che l’autore ha pubblicato su YouTube il 5 aprile 2012, dal titolo Principio di Heisenberg e Non-spazialità (Non-località) Quantistica.
Il terzo, contiene un breve articolo in cui si esplora la possibilità di autoteleportazione spontanea di un corpo umano, secondo quanto sarebbe permesso dalle leggi quantistiche. L’autore lo scrisse in seguito a un quesito postogli da uno scrittore di fantascienza, cercando di offrire una risposta sia in termini qualitativi che quantitativi, cioè facendo anche un calcolo esplicito circa la probabilità di un tale evento.
